FSA BB386EVO - CyclingON

Vai ai contenuti
Lo stato dell’arte del Movimento: BB386EVO
Il movimento centrale è il componente della trasmissione che permette la rotazione della guarnitura attorno al proprio asse per consentire la conversione del moto derivante dalle pedivelle azionate tramite la forza muscolare, ed è dunque importante che la dispersione di energia sia minima.
La lunghezza del perno e della scatola (box) hanno grossa influenza sulla linea catena, la distanza tra la mezzeria del telaio e la mezzeria dei piani di rotazione delle corone, e perciò sulla messa a punto della trasmissione.
L’evoluzione è guidata dalla volontà di migliorare la rigidità a flessione e torsione e di ridurre le tensioni sulla guarnitura, indirizzata verso la semplificazione degli attuali standard del movimento centrale, in modo che siano flessibili ed adattabili a qualsiasi diametro.
C’è la necessità di un incontro tra le esigenze dei produttori di componenti e dei produttori di telai, in modo da considerare la performance globale dell’assieme bicicletta e componenti. FSA nello sviluppo di un nuovo standard open source, per tutti i produttori.
BB386EVO: Rigidità superiore
BB386EVO, il box per movimento centrale di lunghezza maggiorata rispetto alla media (86,5 mm) e diametro superiore (46 mm), che consente di impiegare una guarnitura in carbonio con un perno in alluminio da 30 mm (maggiore lunghezza del perno rispetto agli altri standard).
Il nuovo standard è compatibile con tutti i tipi tradizionali presenti sul mercato, grazie anche al sistema di inserimento press fit, con cuscinetti integrati in una scocca polimerica che si adatta ai vari diametri e si fissa nel telaio nell’apertura da 46 mm.
FSA ha sviluppato la pedivella nelle versioni K-force e SL-K light, creando inoltre gli adattatori per permetterne l’installazione anche su altri standard (BSA, BB30, Press Fit 30).
I test di flessione in laboratorio hanno evidenziato un valore di rigidità del telaio nel settore del movimento centrale di +30% rispetto al precedente standard BB30, riducendo la dispersione di forza durante la pedalata.
Il BB386EVO è una sintesi dei pregi degli standard precedenti, infatti permette l’ottimizzazione delle pedivelle, del telaio e dell’insieme dei due componenti. Il risultato si apprezza durante la manutenzione, data la facilità di montaggio e di gestione, e durante l’attività: il BB386EVO trasmette la sensazione estremamente piacevole di pedalata leggera.
Con una sola guarnitura ed un movimento è possibile montare la pedivella su ogni tipo di telaio: tale plus è riassunto in maniera esplicativa dallo slogan "uno per tutti, tutti per uno".
Scheda Tecnica K-Force 386 EVO
Pedivelle in carbonio cavo  
BB30 cuscinetti in ceramica
Lunghezze - L170mm, L172.5mm, L175mm
finitura carbonio con rivestimento trasparente
Peso 553.9 grammi
Prezzi: K-force light BB386 EVO 50/34: 554,00€
EVO386 Thread Cer. BB BSA ROAD EVO8200: 194,00€
info: www.fullspeedahead.com-BB386EVO

Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti