Woodencycle - CyclingON

Vai ai contenuti
WOODENCYCLE BIKES: Bici fuori dagli schemi

In molti ambiti, soprattutto quelli in cui i prodotti italiani sono al top, come il settore del mobile, la passione che sta dietro alla scelta ed alla lavorazione del legno si fonda con la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate. È da questo connubio che nascono le creazioni più affascinanti e appaganti per la funzionalità e l’appeal che garantiscono all’utilizzatore ed all’osservatore.
Di tutto ciò abbiamo avuto numerosi esempi durante il Salone del Mobile di Milano, in aprile. In particolare, per ciò che riguarda il nostro settore e la nostra passione, in occasione di Goodesign, appuntamento legato al Fuorisalone, è stata presentata per il mercato europeo l’innovativa linea di biciclette in legno riciclato disegnate da Caterina Falleni, giovane designer italiana, per l’azienda indonesiana  WoodenCycle. Tali biciclette saranno distribuite in esclusiva da GoGoBags (concept store per la mobilità urbana).

WoodenCycle,  concentra il proprio business sulla realizzazione di biciclette cosiddette sostenibili, belle e altamente tecnologiche in un processo interamente realizzato dai migliori artigiani italiani e indonesiani. L’azienda indonesiana ha voluto presentare proprio in Italia, la nuova linea di biciclette in teak riciclato, chiamata "HER".
Le bici sono, appunto, realizzate in teak indonesiano riciclato proveniente dalla regione di Jakarta in Indonesia. La scelta di tale legno, oltre che dettata dalla ampia disponibilità del territorio, deriva dalle peculiari caratteristiche di durabilità, resistenza e stabilità dimensionale, impermeabilità, duttilità, bellezza estetica che il teak riesce a garantire.
Il legno, poi, essendo una fibra di carbonio naturale, ha una struttura che si presta molto bene ad essere lavorata ed esaltata per ottenere, nel caso delle biciclette, prestazioni e comfort di guida ottimali, con un ottimo compresso di durabilità.

Le WoodenCycle sono realizzate con legno indonesiano, ma sono progettate e assemblate artigianalmente in Italia.
Gli studi sulla mobilità europea ci dicono che solo il 12% degli abitanti del nostro Continente utilizza la bicicletta nel quotidiano: sappiamo che questo dato, negli ultimi anni, è in crescita. Di aiuto e di spinta a questo trend vuole essere anche la gamma HER, specificatamente progettata per l’uso urbano.
Di sicuro interesse, poi, sarà la possibilità di dotazione di moderni e specifici device tecnologici, la cui completa integrazione all’interno del telaio è tuttora in fase di perfezionamento.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo, per affinare la produzione standard. L’azienda sta implementando i test per essere allineata alla norma UNI EN 14764 (riguardante i requisiti di sicurezza e metodi di prova per le biciclette da città e da trekking ) ed ottenere la certificazione per poter essere commercializzata a partire dal prossimo autunno.

Info: http://www.woodencycle.com
Articolo pubblicato a cura dello stesso autore anche per Bicitech


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti