PROVE - SOMMARIO - 2 - CyclingON

Vai ai contenuti
LE NOSTRE PROVE
Bianchi - Innovazione INFINITO

Presentata l’anno scorso in occasione delle "Classiche del Nord", la Bianchi Infinito CV, si presenta come una bicicletta ricca di contenuti tecnologici ed innovativi.
L’innovazione, appunto, è nata dalla collaborazione di Bianchi con l’americana Materials Sciences Corporation, e si chiama Countervail®  Vibration  Cancelling  Technology (tecnologia brevettata). Si tratta di un sistema integrato per abbattere le vibrazioni.
Le premesse sono una garanzia: i test sono stati sviluppati in ambito aerospaziale per applicazioni della NASA.

Libra – Equilibrio di classe tra classico e moderno

Dal 1983 DMT progetta, sviluppa e produce scarpe da ciclismo d’alta gamma. L’azienda, in Italia, può vantare un laboratorio di progettazione, uno per i prototipi e due laboratori test. Le linee produttive sono due, una in Italia ed una in Bosnia.
L’azienda del Veronese è da sempre legata a doppio filo con il mondo del ciclismo: la collaborazione, infatti, avviene con di 250 atleti internazionali in tutte le discipline a 2 ruote, che provano, testano, stressano i campioni forniti loro in anteprima.
Dopo questi confronti e feedback, vengono proposti i prodotti sul mercato, per garantire che siano testato in laboratorio e sulle strade di tutto il mondo.

KUOTA KHYDRA: UN DISCO (ANZI…2) PER TUTTO L’ANNO!
Finalmente ci siamo! Grazie a Kuota, abbiamo avuto la possibilità di testare una bici da corsa con impianto frenante idraulico a disco. Al di là di tutti i dibattiti, pensieri, filosofeggiamenti sui plus e minus di dotare le bici da corsa di freno a disco che negli ultimi tempi riempiono i discorsi tra gli operatori del settore e gli utilizzatori, finalmente la prova pratica!
Look Kéo Blade 2 – Lama efficace

Tutti conosciamo Look come l’impresa che ha inventato i pedali automatici (1980), ma forse non tutti sanno che l’azienda francese può vantare il lancio sul mercato del primo telaio in carbonio nel 1986 e del primo telaio monoblocco da pista.
Per l’anno 2014-2015 è stata aggiornata la gamma, proponendo la nuova versione del famoso pedale Kéo Blade Carbon, denominato  Kéo Blade 2, nato appunto come evoluzione del precedente modello, per massimizzare sicurezza, stabilità, leggerezza e potenza.

RUDY PROJECT – AIRSTORM E AGON

Rudy Project, fondata da Rudy Barbazza nel 1985, è da sempre orientata all’impiego della tecnologia e dell'innovazione nella fabbricazione degli occhiali da sole, alla ricerca di estetica e funzionalità. Non a caso è stata scelta negli anni da numerosi atleti di livello internazionale in varie discipline sportive (ciclismo, mountain bike, triathlon, sci di fondo, golf, pattini in linea, vela…).
Tale imprinting viene trasferito a tutte le tipologie di prodotti realizzati dall’azienda trevigiana: nel segno della ricerca che da sempre contraddistingue Rudy Project e, appunto, dalla pluriennale collaborazione con atleti professionisti, sono nati i due prodotti per la stagione 2014 che abbiamo testato: il casco Airstorm e gli occhiali Agon.

COLLEZIONE B-EMME

B-EMME per il 2014 propone una nuova gamma di modelli, sia per la "linea catalogo" che per la "linea personalizzato".
Abbiamo testato un completo maglia+pantalone completamente personalizzabile con loghi e grafiche dei team (è possibile utilizzare il configuratore direttamente dal sito per farsi un’idea immediata del risultato).

COLLEZIONE OAKLEY HERITAGE
Oakley ha deciso di celebrare i propri 30 anni di storia con una collezione, chiamata Heritage™, per rimarcare le invenzioni che hanno portato il brand al livello di look e innovazione riconosciuto in tutto il mondo, soprattutto sportivo. Nelle varie discipline, e dunque anche in quelle legate alla bicicletta, Oakley ha saputo portare la consapevolezza che gli occhiali sono indispensabili, già a partire dal lancio degli Eyeshades® nel 1984.
Vision Metron 40 – Full carbon da urlo!

Abbiamo testato e stressato nei mesi a cavallo tra inverno e primavera le ruote a sezione 40 millimetri di Vision.
Queste ruote sono sviluppate a seguito di test in galleria del vento ed approfondite analisi CFD, Computational Fluid Dynamics, ovvero la tecnica che permette lo studio degli aspetti di  fluidodinamica mediante l'utilizzo del  computer.

Un amico per l’inverno, e non solo…

È da poco terminata la "brutta" stagione, quest’anno non particolarmente fredda, ma eccezionalmente piovosa.
Durante il periodo da ottobre a febbraio, abbiamo testato i rulli Elite Qubo Power Pack Mag, nella versione 2014.
L’installazione del volano sul telaio Qubo è davvero semplice e veloce, infatti basta regolare e serrare due viti. Altrettanto comodo è il serraggio al manubrio della nostra bici del comando che regola i livelli di resistenza, anche in questo caso molto rapido grazie alla rotella che stringe la fascetta.

Polisport: Borraccia in bioplastica
Negli ultimi anni, complici anche i nuovi regolamenti "green" di Granfondo e gare dei Professionisti, stiamo assistendo ad una tendenza verso l’eco-compatibilità del mondo della bici, anche per ciò che riguarda gli accessori. È in quest’ottica che, l’azienda portoghese Polisport ha realizzato una borraccia amica dell’ambiente, realizzata con plastica biodegradabile, ottenuta da risorse rinnovabili.
DHB Completo invernale

Grazie a Wiggle, abbiamo la possibilità di testare due prodotti della linea invernale del marchio DHB, nato in Hampshire grazie alla passione di tre amici inglesi, le cui iniziali sono appunto D, H e B. La gamma cycling apparel e accessori è rivolta ai ciclisti di tutti i livelli.
Dopo l’iniziale successo nel Regno Unito, DHB è sbarcato in Europa, Giappone ed Australia. In particolare, in Italia, è arrivato grazie al sito e-commerce specializzato www.wigglesport.it
Inoltre, DHB è lo sponsor tecnico del team professionistico femminile Wiggle-Honda, per il quale corrono le campionesse Olimpiche Inglesi e le azzurre Giorgia Bronzini e Beatrice Bartelloni. DHB fornisce tutto l’abbigliamento tecnico al Wiggle Honda Women’s Pro Cycling Team.


Michelin PRO4 Endurance: massima durata
Proseguiamo la presentazione della gamma strada degli pneumatici Michelin: dopo aver testato il PRO4 GRIP, ci addentriamo nelle caratteristiche del Pro4 Endurance, il modello progettato per massimizzare longevità e resistenza alle forature. I tecnici Michelin hanno sviluppato uno specifico battistrada bi-mescola di diverse colorazioni, progettato per massimizzare la resistenza all’usura e l’aderenza in curva. L’insieme degli elementi battistrada, trama carcassa a 110 TPI e tela di rinforzo posizionata da cerchietto a cerchietto, conferiscono al PRO4 Endurance elevata resistenza alle forature e, soprattutto, una notevole durata.
Selle SMP4BIKE: Composit

Ed eccoci nuovamente alle prese con un componente della bici la cui funzionalità si dà per scontata (ed un po’ si banalizza fintanto che le cose vanno bene), ma la cui importanza si capisce quando si provano fastidiosi dolori: chi li ha provati sa bene cosa intendiamo, chi non li ha provati…si fidi!
Gli appassionati, perciò, la scelgono con cura: è la sella, che vede primeggiare nel mondo i costruttori italiani.
Ci addentreremo nella presentazione di Selle SMP, nota azienda del padovano che vanta una lunga tradizione, attraverso il test di quattro modelli, concepiti per varie tipologie di ciclisti e biker.

Mio Cyclo 505 HC: Social Training

Nel segno della continuità, MiTAC Europe ha progettato il Mio Cyclo 505 HC, mantenendo la facilità d’uso, già dalla prima accensione tramite cui si accede alla veloce configurazione guidata.
L’installazione è ancora più rapida: due fascette ed il supporto è fissato al manubrio o, come nel nostro caso, all’attacco manubrio.
Un po’ più lunga, ma non complicata, è la procedura per installare sulla bici il sensore di cadenza ed il sensore velocità (sensori supplementari della versione 505HC rispetto alla versione 505).

Non sono necessari, comunque, gli accessori specifici in quanto il dispositivo è in grado di rilevare ed interfacciarsi con qualunque sensore Ant+.

ZIPP 202 Firecrest: non solo per "salitomani"

Abbiamo avuto modo di testare in maniera approfondita le Zipp 202 Firecrest per copertoncino, per migliaia di km e su ogni tipo di percorso.
Sono ruote in carbonio per copertoncino, appunto: usano la tecnologia brevettata Firecrest, in cui il sovradimensionamento del cerchio in larghezza (24,5 mm) produce vantaggi in termini di resistenza strutturale e di aerodinamica, con l’aria che scivola sui fianchi. Il peso è di circa 1300 g la coppia (senza bloccaggi).


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti