Rudy Project - CyclingON

Vai ai contenuti
RUDY PROJECT – AIRSTORM E AGON

Rudy Project, fondata da Rudy Barbazza nel 1985, è da sempre orientata all’impiego della tecnologia e dell'innovazione nella fabbricazione degli occhiali da sole, alla ricerca di estetica e funzionalità. Non a caso è stata scelta negli anni da numerosi atleti di livello internazionale in varie discipline sportive (ciclismo, mountain bike, triathlon, sci di fondo, golf, pattini in linea, vela…).
Tale imprinting viene trasferito a tutte le tipologie di prodotti realizzati dall’azienda trevigiana: nel segno della ricerca che da sempre contraddistingue Rudy Project e, appunto, dalla pluriennale collaborazione con atleti professionisti, sono nati i due prodotti per la stagione 2014 che abbiamo testato: il casco Airstorm e gli occhiali Agon.
Casco AIRSTORM
È il nuovo casco progettato per il ciclismo, la mountain bike ed il triathlon. I 3 cardini alla base del lavoro degli ingegneri di Rudy sono stati: massima ventilazione, comodità di calzata e look accattivante.
L’espulsione del calore verso l’esterno del casco è garantita dal design della calotta, in cui sono state realizzate delle canalizzazioni per convogliare i flussi d'aria calda verso l'esterno, dissipando il calore. Alla nuova aerazione, poi, ci pensano le 16 aperture di ventilazione frontali, che permettono l’introduzione di "nuova" aria fresca all'interno del casco. Disperde efficacemente il calore in eccesso.
Lo studio dell’aerodinamica applicata alla geometria del casco, ha portato alla realizzazione di calotta e aperture di ventilazione sagomate in modo da ottimizzare la penetrazione dell’aria senza sacrificare la capacità di ventilazione. Frontalmente, di grande impatto estetico, si nota l’ampia apertura di ventilazione che diventa l’ elemento stilistico e funzionale tipico della linea dei caschi Rudy Project.  Nella coda, corta e rastremata verso l’alto, sono alloggiati i 6 estrattori che espellono l'aria umida dall'interno del casco. Tutte queste caratteristiche vanno a comporre ciò che in Rudy Project è stato definito stile "technically cool".
Un altro punto di forza di Airstorm, che contribuisce a renderlo ancor più racing, è il peso: soli 260 gr, senza per questo pregiudicare l’ergonomia. Infatti, i progettisti Rudy Project, hanno fatto in modo che il peso sia distribuito sui punti di pressione del casco sulla testa, così da ottenere una calzata comoda ed, al contempo, evitare l'accumulo di sudore e umidità.
Ognuno di noi ha la sua testa, lo sappiamo…e allora Airstorm è dotato di meccanismi che adeguare ed ottimizzano la calzata del casco, sempre nel segno della massima protezione. Ecco, ad esempio, RSR8 Retention System, ovvero il sistema antiscalzamento, facilmente regolabile in altezza su tre posizioni e dotato, in più, di una regolazione micrometrica a rotella, comoda e rapida.
Il nuovo Airstorm è dotato di una gabbia interna in materiale plastico in grado di garantire una maggiore solidità strutturale al casco ed evita che, in caso di un urto forte, i pezzi di polistirolo della calotta si stacchino.
A livello costruttivo è stata utilizzata la tecnologia In-Mold, che accoppia la calotta esterna del casco a quella interna in EPS tramite pressione, creando strutture resistenti ma leggere.
Nel settore dei caschi di alto livello per la bicicletta, stiamo assistendo ad una tendenza sempre più marcata verso la ricerca del minor impatto aerodinamico, abbinato al look ed alla ventilazione ottimale.
Abbiamo testato Airstorm (colorazione bianca) per mesi, sia su strada che il mountain bike. La prima volta che si stringe tra le mani il casco, si apprezza fin da subito la leggerezza e la qualità costruttiva che emerge dalla cura dei dettagli, dalle finiture esterne alle imbottiture ed ai sistemi di ritenzione.
Indossando Airstorm, anche dopo alcune ore in sella, non si avverte nessun tipo di fastidio: il casco è stabile, si può agire facilmente sulla rotella della regolazione micrometrica anche in movimento con una mano sola; non si ha mai la sensazione di pressione sulla testa che provoca quel senso di costrizione; la ventilazione è ottima (ci sarà un motivo se è stato battezzato Airstorm) e la leggerezza molto apprezzata anche in salita a temperature elevate.
In sostanza, è il casco ideale da consigliare a chi si ostina, tuttora, ad uscire in bicicletta senza indossare protezioni sulla testa: non avrete più scuse!
La dotazione "di serie" è completa: inclusi nella confezione di Airstorm troviamo, infatti, il frontino removibile "snap-in, snap out"  per la mountain bike ed una seconda imbottitura rimovibile e lavabile, sottile in modo da permettere una maggior circolazione dell'aria o la possibilità di inserire in inverno una bandana anti-vento (l’imbottitura installata è quella dotata di rete anti-insetti).
Per quanto riguarda la visibilità passiva, il casco nella parte laterale e posteriore è percorso da adesivi riflettenti posizionati in modo da apparire anche gradevoli alla vista, contribuendo al look totale di Airstorm.
Il casco è disponibile anche nelle colorazioni fluo (che hanno contribuito a rendere celebre il marchio Rudy Project), nelle stesse varianti cromatiche degli occhiali, per un abbinamento perfetto. Le taglie in gamma sono S/M (54-58) e L (59-61), ad un prezzo di € 109.
Info Airstorm: http://www.rudyproject.it/products/helmets/airstorm.html

Occhiali AGON
Il nome arriva da lontano, ed ha un significato impegnativo: nell' Antica Grecia  con il termine "Agon" si indicava lo "spirito delle competizioni" che caratterizzava in particolare i Giochi Olimpici.
Agon è un occhiale che racchiude le più avanzate tecnologie Rudy Project ed, in più, permette la personalizzazione in ambito comfort, funzionalità ed estetica.
La struttura half-rim, in cui la lente è ancorata alla montatura solo nella parte superiore, garantisce un’ elevata ampiezza visiva. Inoltre, il sistema Integrated Air Conditioning, grazie ad aperture presenti sulle lenti, permette di gestire la circolazione dell’aria evitando l’appannamento. Le lenti sono realizzate con la tecnologia brevettata ImpactX, infrangibili e fotocromatiche.
Come Airstorm, anche Agon è ideale per il ciclismo, la mountain bike ed il triathlon.
Agon è provvisto del sistema per l'intercambiabilità delle lenti Quick Change che consente di cambiare le lenti in modo estremamente semplice e veloce. Molto ampia la gamma di soluzioni ottiche.
La tecnologia ImpactRX, consente alle sei varianti di colore delle lenti di cambiare tonalità in base alle differenti condizioni di luce per migliorare l'acuità visiva e ridurre al minimo le distorsioni.
Il design è allineato alla filosofia del "Form Follows Function", ovvero funzionale, tecnologico ed attento al look.
Le aste di Agon sono realizzate in Kynetium, una lega d'alluminio per applicazioni aerospaziali che combina Magnesio, Silicio e Titanio per conferire al prodotto leggerezza (Mg), forza (Ti) ed elasticità (Si).
La montatura è realizzata in Grilamid, un materiale termoplastico all’avanguardia nel settore degli occhiali ad elevate prestazioni, resistente agli urti, leggero e anallergico.
Chi ha difetti visivi e necessita di soluzioni specifiche, può adottare ben quattro soluzioni correttive. L'inserto ottico Rx Direct Clip, che si aggancia direttamente alla montatura al posto delle lenti da sole, consente la massima libertà nella scelta dei materiali. Gli inserti ottici Clip-On si fissano dietro le tradizionali lenti da sole degli occhiali, costituendo così un sistema facile e di pratica installazione e rimozione, in grado di controllare le variazioni di luce cambiando il colore delle lenti solari.
La tecnologia ImpactRX permette di ottenere le lenti tramite l’utilizzo di software e attrezzature di taglio e rifinitura estremamente sofisticate, in modo da garantire nitidezza e comfort visivo,  unitamente a resistenza strutturale. Infatti, le lenti Rudy Project sono resistenti ai graffi ed agli urti, nonostante spessori e peso limitati.
Per il nostro test (durato mesi) abbiamo utilizzato gli Agon con lenti Photochromic Multilaser Clear  e montatura frozen-ash (prezzo di vendita € 209.00).
Prima cosa: belli, molto belli, da vedere.  Li indossiamo, esercitando una lieve pressione sui  terminali delle aste regolabili. Una volta in posizione, anche grazie al nasello regolabile ErgoIV, gli occhiali sono vincolati al viso,  stabili; infatti, durante le nostre uscite, non abbiamo mai notato scivolamenti o movimenti degli Agon durante la pedalata. Dell’aspetto accattivante abbiamo detto, così come della stabilità: la terza caratteristica, diremmo la più importante per un occhiale sportivo, è la garanzia della visibilità ottimale. Le lenti fotocromatiche si adattano molto bene alle varie condizioni di luce e l’ampia ventilazione delle lenti scongiura la possibilità di appannamento.
In conclusione, gli Agon sono un bel prodotto e, per i più vanitosi, l’abbinata Airstorm bianco e Agon frozen-ash di sicuro è molto appagante.

Info Agon: https://www.rudyproject.it/products/glasses/agon
Video: http://www.youtube.com/agon


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti