Rapha Pro Team Winter Tights with Pad - CyclingON

Vai ai contenuti

 Pro Team Winter Tights with Pad: Rapha Style

Per l’inverno 2015-2016 ci è sembrato interessante effettuare un long term test dei nuovi Rapha Pro Team Winter Tights with Pad – il modello “lungo” della casa inglese, dotato di fondello.  Il modello Pro Team Winter Tights con fondello è stato sviluppato su richiesta del Team Sky, non solo pensato per offrire un ottimo isolamento termico, ma anche per proteggere da pioggia e spruzzi durante le uscite in bicicletta. Questa calzamaglia invernale ad alte prestazioni è, dunque, utilizzata dal Team Sky per le uscite invernali e le sessioni di allenamento in caso di freddo, e già questo basterebbe a inquadrarne la qualità e le performance. La ciliegina sulla torta è costituita dal fatto che i Pro Team Winter Tights with Pad sono Made in Italy.
 I Pro Team Winter Tights utilizzano un tessuto antivento, con trattamento idrorepellente (DWR - Durable Water Repellent) per la parte anteriore delle gambe, e un tessuto più sottile e traspirante sul retro. Questa costruzione permette al sudore di essere espulso dalla parte posteriore della calzamaglia. È una soluzione molto utile per evitare l’eccessiva sudorazione, e dunque il surriscaldamento ed il senso di umidità sulla pelle, che caratterizza purtroppo gran parte del pesante abbigliamento invernale. La struttura in doppio tessuto è ispirata a quella del Pro Team Jacket.

CARATTERISTICHE
1.Trattamento DWR (Durable Water Repellency): il tessuto antivento ha subito il trattamento DWR in corrispondenza dei pannelli frontali, per offrire la necessaria protezione dalle intemperie.
2.Pannelli posteriori traspiranti: il tessuto permette al sudore di evaporare dal retro della calzamaglia.
3.Struttura frontale multi-pannello: garantisce l’isolamento termico e la protezione al vento.
4.Stesso fondello dei Pro Team Bib Shorts: il fondello è posizionato come nel modello corto, affinché resti stabile e confortevole anche durante le fasi più intense dell'allenamento, come quando si è in presa bassa. Le bretelle sono in mesh leggero, mentre il punto vita è rialzato per offrire adeguati isolamento e protezione in zona core, tenendo al caldo la zona lombare. Come già anticipato, la grande novità di questo modello è l'aggiunta del fondello imbottito, di produzione dell’azienda italiana Cytech, derivato da quello che Rapha utilizza nella dotazione dei pantaloncini Team Pro.
IN SELLA
Abbiamo utilizzato i Rapha Pro Team Winter Tights durante tutto l’inverno, testandoli in condizioni di vento, freddo e pioggia leggera.
Il primo aspetto che colpisce è la cura del dettaglio e dei particolari, dalle cuciture, al tessuto, alle scritte stampate in colori differenti (bianco e nero) per la gamba destra e sinistra.
Il tessuto DWR, poi, si fa subito notare, trasmettendo una sensazione di vellutata impermeabilità al tatto.
Rovesciando l’interno, si capisce la differenza costruttiva del tessuto anteriore, veramente confortevole grazie al morbido pile spazzolato più protettivo e robusto, rispetto al posteriore, più leggero e traspirante. La differenza dei tessuti, logicamente, si apprezza appieno indossando la calzamaglia. La resistenza all'acqua è efficace in caso di spruzzi e pioggerellina, lasciando fuori l’umidità.
Le bretelle sono in tessuto leggero, larghe e comode in quanto non creano fastidi nemmeno nella zona delle spalle, mentre il tessuto mesh continuo lungo la schiena permette la fuoriuscita del sudore. Nella parte anteriore, la calzamaglia è a vita alta, per fornire un ulteriore protezione dal freddo.
Non ci sono zip alla caviglia, ma i polsini alle estremità delle gambe fanno sì che i Rapha Pro Team Winter Tights rimangano saldi e comodi in posizione, nonostante la mancanza delle staffe.
L’assenza delle zip può richiedere un’operazione più laboriosa in caso di svestizione con i Rapha Pro Team Winter Tights bagnati, ma risvoltandoli il disagio è ampiamente superabile.
La vestibilità è all’altezza dei capi Rapha, e questa calzamaglia è molto comoda e confortevole. Il tessuto trattato con il DWR non è molto elastico, ma la progettazione del taglio dei diversi pannelli agevola i movimenti durante la pedalata.
Il fondello Cyctech rimane stabile ed in posizione anche durante le fasi di spinta e dopo varie ore in sella, ed ha un impatto visivo minimo.
Per quanto riguarda i consigli di utilizzo ci sentiamo di promuovere i Pro Team Winter Tights with Pad fino a 10°C, ideale per la stagione invernale, ma anche in primavera per chi esce la mattina presto con temperature ancora fresche, oppure in caso di maltempo.
Questa calzamaglia è proprio in linea con lo stile del marchio inglese: look sobrio ed elegante, impreziosito dalla scritta “Rapha” stampata in maiuscolo sulle gambe (in bianco sul lato sx ed in nero sul lato dx). Inoltre, sul tessuto mesh posteriore, in corrispondenza della schiena, è presente una etichetta “Pro Team” su cui riportare i propri dati.
Se proprio dobbiamo indicare un difetto per questi Pro Team Winter Tights with Pad potremmo sottolineare la carenza di elementi luminosi per la visibilità passiva in condizioni di scarsa luce e di maltempo, in  quanto sono ridotti a due piccole strisce posteriori ai lati del fondello.
Novità di questa stagione: i Pro Team Winter Tights with Pad sono disponibili in edizione Data Print, con una rappresentazione grafica dei dati relativi alla performance di un corridore del Team Sky a un Grand Tour, ovvero lunghezza, dislivello cumulato e difficoltà relativa di ciascuna tappa.
SCHEDA TECNICA
Modello: Pro Team Winter Tights with Pad
Taglia utilizzata nel test: L (sei taglie disponibili, da XS a XXL)
Peso: 325g
Prezzo:  €250.00
CARATTERISTICHE
+ Isolamento
+ Trattamento DWR (Durable Water Repellency)
+ Pannelli posteriori traspiranti
+ Fondello Cytech
- Mancanza di sufficienti elementi/inserti riflettenti
TESSUTO/MATERIALE
- Principale: 53% poliestere, 31% poliuretano, 16% elastane
- Sezione superiore: 92% poliestere, 8% elastane
- Tessuto secondario: 53% poliestere, 34% nylon, 13% elastane
Per Info: Sito Rapha


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti