Oakley Heritage - CyclingON

Vai ai contenuti

COLLEZIONE OAKLEY HERITAGE

Oakley ha deciso di celebrare i propri 30 anni di storia con una collezione, chiamata Heritage™, per rimarcare le invenzioni che hanno portato il brand al livello di look e innovazione riconosciuto in tutto il mondo, soprattutto sportivo. Nelle varie discipline, e dunque anche in quelle legate alla bicicletta, Oakley ha saputo portare la consapevolezza che gli occhiali sono indispensabili, già a partire dal lancio degli Eyeshades® nel 1984.
La ricerca ha portato alla realizzazione di un materiale innovativo, Unobtainium®, che diventa più aderente con la traspirazione, garantendo la massima aderenza al viso degli occhiali, anche sulla pelle umida. Per realizzare le lenti, è stata utilizzata una formula  sintetica chiamata "Plutonite®", un materiale leggero, che ottimizza la resistenza agli urti e ha la proprietà di filtrare il 100% dei raggi UV, impiegato per la prima volta con il modello "Eyeshades", indossato da Greg LeMond.
Nel corso della sua storia, Oakley ha perfezionato numerose innovazioni, fino alla realizzazione della tecnologia High Definition Optics® (HDO®), che consente di mantenere inalterata fino ai bordi la nitidezza e fedeltà visiva delle lenti con curvatura accentuata, ideate per ampliare la visione periferica e assicurare una migliore protezione laterale contro sole, vento e urti.
Oggi, i modelli Oakley più diffusi tra gli atleti professionisti sono RadarLock™, Radar®, Flak Jacket® XLJ e Racing Jacket®.
Come già evidenziato nel precedente articolo sul test Radarlock, Oakley non si arresta mai: invenzioni e relativi brevetti sono la prova più inconfutabile. A titolo di esempio ricordiamo la tecnologia per l'intercambiabilità delle lenti Switchlock™ ed il materiale Oakley O Matter® che ottimizza la resistenza agli urti della montatura.
La collezione Heritage™ è composta dai modelli che hanno riscosso più successo nell’arco di tutta la storia di Oakley: Eyeshades™, Razor Blades™, Frogskins®, e le edizioni celebrative dei modelli sportivi, RadarLock, Radar, Flak Jacket XLJ e Racing Jacket.
Ogni montatura della collezione è accompagnata da un sacchetto in Microclear™ coordinato e personalizzato da un motivo artistico.
Per celebrare i nostri 30 anni di innovazione, ogni modello riporta il numero "30" inciso al laser in un angolo della lente.
Abbiamo testato per un paio di mesi i due modelli Racing Jacket e Flak Jacket, sia in bici da corsa, che in mountain bike: per entrambi i modelli, la vestibilità è ottima: comoda e stabile, anche in piedi sui pedali o durante single track e discese ricche di sconnessioni. Altra caratteristica di notevole apprezzamento è la leggerezza.
Flak Jacket: ridotti, consigliati per chi predilige occhiali protettivi ma minimali, non troppo coprenti, come ad esempio per uso sportivo-casual o dopo-gara.
Le caratteristiche principali sono: lenti intercambiabili, montatura in O Matter®, visione periferica ottimizzata e protezione laterale garantita dalla curvatura delle lenti, sistema di appoggio a tre punti che mantiene le lenti perfettamente allineate, protezione dai raggi UV grazie al materiale Plutonite®, che filtra il 100% dei raggi UVA, UVB, UVC e la dannosa luce blu fino a 400 nm, riduzione del riverbero e trasmissione della luce controllata grazie al rivestimento delle lenti in Iridium®, lenti fotocromatiche Transitions® SOLFX™ per adattarsi alle condizioni di luminosità variabile, naselli e terminali intercambiabili in Unobtainium®, disponibile anche con le lenti graduate Oakley.
In particolare, le lenti della gamma sono tutte dotate di rivestimento in Iridium® per un'ulteriore regolazione del contrasto e riduzione del riverbero, ideali per luminosità da media ad intensa:

Positive Red Iridium: trasmissione della luce 15%.

Fire Iridium: trasmissione della luce 16%.

Jade Iridium: lente dal colore neutro, trasmissione della luce 17%.

Decisamente più avvolgenti e ampi i Racing Jacket, adottati da molti ciclisti professionisti (cercare foto). La particolarità delle lenti ad aperture sagomate nella parte superiore esterna garantiscono sempre l’aerazione degli occhiali, rendendo questo modello particolarmente adatto alla pratica sportiva in bici, consentendo di mantenere sempre un’ottima visibilità senza mai soffrire di appannamento delle lenti.
Il cambio delle lenti avviene davvero con facilità e rapidità, grazie al pratico aggancio/sgancio Oakley Switchlock tra il nasello e la struttura inferiore della montatura. Le caratteristiche principali sono: montatura in O Matter® leggero e resistente alle sollecitazioni, componenti in Unobtainium che migliorano la presa sul sudore, sistema di appoggio a tre punti che mantiene le lenti perfettamente allineate, icone in metallo intercambiabili, lenti con tecnologia High Definition Optics, curvatura delle lenti per una migliore protezione laterale da sole, vento e impatti, protezione dai raggi UV offerta dal materiale delle lenti, Plutonite®, che filtra il 100% dei raggi UVA/UVB/UVC e la dannosa luce blu fino a 400 nm, varianti polarizzate, lenti fotocromatiche Transitions® SOLFX®, lenti con rivestimento in Iridium® che riducono al minimo il riverbero ed equilibrano la trasmissione della luce e possibilità di lenti graduate Oakley.

Black Iridium: luminosità estremamente intensa, fedele percezione del colore, trasmissione della luce 10%.

Positive Red Iridium: luminosità da media a intensa, trasmissione della luce 15%

Fire Iridium: luminosità da media a intensa, trasmissione della luce 16%.

Jade Iridium: luminosità da media a intensa, trasmissione della luce 17%.

PREZZI:
- FLAK JACKET® XL 30 YEARS SPORT SPECIAL EDITION (prezzo 159,00 €)
- RACING JACKET® 30 YEAR SPORTS SPECIAL EDITION (prezzo 229,00 €)
Link: http://it.oakley.com/store/collections/heritage-collection


Informazioni su Oakley Inc.
Fondata nel 1975 e basata in California, Oakley è uno dei più importanti marchi sportivi al mondo. Vanta oltre 600 brevetti, tra i quali la tecnologia HDO® (High Definition Optics), utilizzata per le lenti di tutti gli occhiali da sole e da vista e di tutte le maschere sportive Oakley di fascia alta.
Oakley è una società controllata di Luxottica Group.




Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti