Lake CX401 - CyclingON

Vai ai contenuti
LAKE CX401: Che calzata!
Già dal primo sguardo e dalle sensazioni trasmesse al tatto tenendo le Lake CX401 tra le mani, si percepisce subito che queste scarpe, top di gamma del marchio Olandese nel settore da decenni, sono  progettate, e realizzate, con grande cura.
L’aspetto che appare immediatamente evidente è la sobrietà dell’estetica, semplice ma elegante, francamente, una mosca bianca in un mercato orientato sempre più ai prodotti appariscenti (per non dire "tamarri").
E poi, neanche a dirlo, c’è la qualità: la pelle è morbida, traspirante ed elegante.  Dopo le impressioni "statiche", possiamo innanzitutto sottolineare, per quanto riguarda un giudizio sulla "dinamica", che indossandole si ha una calzata avvolgente ed omogena, non si ha la fastidiosa sensazione di sentirsi stringere determinate parti del piede mentre altre zone "ballano".
Veniamo ora alle caratteristiche tecniche: le CX401 si avvalgono principalmente di quattro elementi utilizzati nella costruzione delle calzature da ciclismo considerate premium: fibra di carbonio, acciaio (cavo chiusura BOA), materiali sintetici, e pelle. Vediamoli nel dettaglio.
La tomaia è formata da pelle di canguro K-Lite, realizzata specificatamente per Lake da Packer Leather, che ha puntato su leggerezza, robustezza e durata della pelle. Sono stati utilizzati trattamenti superficiali per proteggere i piedi e garantire il comfort. Il trattamento Duratek rafforza la pelle e la protegge da abrasioni ed acqua (come le protezioni aggiuntive in gomma poste ai lati della scarpa, sulla punta ed in prossimità del tallone), mentre il trattamento Microblok è antimicrobico.

Outlast ® Technology SmartFabric utilizza un materiale microincapsulato a cambiamento di fase che opera a livello microscopico per mantenere costante la temperatura. Perciò vengono contenute le alte temperature che si generano durante l’attività fisica molto intensa. Nella zona del tallone e perfino nella linguetta, tale tecnologia garantisce una buona termoregolazione, grazie nahce all’aiuto delle specifiche aperture nella suola. La CX401 si può definire una scarpa dinamica, la tecnologia NuFoam ™ punta alla traspirabilità ottimale, limitando l’umidità all’interno della scarpa e adattandosi alla temperatura di esercizio, garantendo il comfort dei piedi. Ci sentiamo, comunque, di sconsigliare l’utilizzo delle CX401 nei mesi climaticamente più rigidi.
Il sistema di chiusura è il micrometrico Push/Pull BOA ® montato lateralmente che consente l’allacciatura a regolazione fine senza punti di pressione, rapido ed estremamente intuitivo. La tecnologia PowerZone per la sezione anteriore della scarpa assicura una chiusura completa, particolarmente apprezzabile sotto sforzo. Il tutto abbinato ad una ampio velcro sul collo del piede.
All’interno delle Lake sono alloggiati i plantari eSoles ®, con possibilità di scambio dell’arco plantare e pastiglie posizionate in corrispondenza del metatarso per variare l’altezza ed il livello di imbottitura. La talloniera termoformabile in fibra di carbonio, integrata nella suola, è disponibile sia per 3 fori che per 4 fori (Speedplay). Anche la suola è in fibra di carbonio ed è caratterizzata dal sistema Custom Fit, per migliorare la calzata e mantenere il piede in una posizione che permette all'energia di essere focalizzata sul pedale.
Anche la gamma delle misure è da top: sono infatti disponibili il modello con larghezza standard, e quello EE (Wide), ovvero con la pianta un poco più larga: entrambi da uomo. I modelli specifici da donna sono contraddistinti dalla dicitura W.
Sulla tenuta e l’aspetto estetico della pelle, possiamo confermare che si sono mantenute inalterate nell’arco di mesi di utilizzo, nonostante le Lake siano state sottoposte a freddo ed acqua.
Al cospetto di una scarpa di queste performance, bellezza e comodità possiamo sollevare un’unica obiezione: il prezzo elevato, elevatissimo…
SCHEDA TECNICA
Tomaia: pelle in canguro K-Lite e tessuto Outlast per la regolazione della temperatura del piede anche nella linguetta.
Suola: CFC (Custom Fit Carbon) termoformante con rinforzo sul tallone intercambiabile.
Chiusura: sistema brevettato BOA
Compatibilità: specifica per 4 fori Speedplay e 3 fori standard.
Colori: Bianco Perla/Rosso e Nero nero/Rosso.
Peso: circa 285 grammi.
Misure: uomo da 39 a 46,5 anche mezzi numeri, 48, 50.
Pianta: regular e wide
Prezzo al pubblico: € 379
Info: www.lakecycling.com
Distributore per l’Italia: www.beltramitsa.it



Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti