Human Bike - CyclingON

Vai ai contenuti
ELEGANTEMENTE NOCE

Due sono i recenti filoni di sviluppo su cui si concentrano i designer di biciclette alternative e particolari: materiali altamente tecnologici e materiali eco-compatibili. Nel primo caso l’innovazione è più che altro di prodotto, in quanto risiede proprio nel materiale e nelle sue caratteristiche, mentre nel caso di materiali bio, la novità è anche nel processo di lavorazione.
È innegabile che, in entrambi i casi, si ottengono biciclette veramente affascinanti e "belle da vedere", soprattutto dal punto di vista di chi è appassionato del mezzo meccanico in sé.

HUMAN BIKE
Il progetto di Jan Gunneweg, un designer olandese focalizzato sui prodotti naturali ed in particolare il legno, è la Human Bike, una bicicletta che nell’intento romantico del progettista dovrebbe creare maggiore armonia tra uomo e natura, grazie alla forza, al calore ed alla flessibilità di legno. Questa bicicletta segue un precedente modello di legno, la Bough Bike, che ha riscosso particolare successo tra il pubblico green.
La Human Bike arricchisce la gamma di oggetti realizzati dal designer: occhiali da sole, una sedia a rotelle, panchine, mobili da bagno e tavoli funzionali. Tutti progetti accomunati dalla scelta del legno, appunto, motivata da Gunneweg nel modo seguente: "il legno è un materiale naturale, caldo, forte, ogni asse è diverso, ha un carattere umano. Trovo belle anche le origini: basta piantare un seme e madre natura fa il resto".  
La caratteristica della bicicletta dal maggior impatto visivo è lo spesso raggio in legno presente in entrambe le ruote. Questa soluzione progettuale permette di ottenere un originale effetto ottico osservando la bicicletta: si ha l’impressione di una linea di continuità che percorre l’intera Human Bike dalla forcella anteriore, attraversando il telaio e terminando in corrispondenza del carro posteriore, ed al contempo, si riduce la visibilità dei raggi in acciaio all’interno delle ruote. La struttura è ideata per richiamare l’idea delle gambe umane. A detta di Gunneweg questa creatività non è stata indolore nella realizzazione del progetto, infatti questi massicci raggi di legno hanno comportato attività particolarmente accurate e difficoltose per bilanciare le ruote. A tale scopo sono stati inseriti degli strati aggiuntivi di legno in entrambe le ruote.
La bicicletta è completamente handmade e realizzata in legno di noce, ed ha un peso leggermente inferiore a 16 Kg.


Info: http://www.jangunneweg.nl/human-bike
Articolo pubblicato a cura dello stesso autore anche per Bicitech

Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti